Senza categoria

Ciatti e Fantinel trionfano alla Diecimila della Bilancia

Una piccola che ha già tutte le caratteristiche per diventare una grande in fretta. La “Diecimila della Bilancia” è stata già definita dagli atleti partecipanti “una della gare più affascinanti e meglio organizzate di tutto il panorama podistico regionale”.

PARTENZA 10000

Felici di questo risultato i suoi organizzatori hanno già messo in moto le basi per l’edizione 2020 spostando la data al venerdì (26 giugno) e posticipando la partenza alle 20.00 anzichè le 19.00 Questi due piccoli accorgimenti dovrebbero andare incontro alle richieste dai tanti runner che, a causa del weekend di gare, partenze per le vacanze e dal caldo infernale, non hanno potuto partecipare alla manifestazione. Molto alta la qualità di questa prima edizione: fra gli uomini si è imposto Fabio Ciatti del Ballotta Camp Fidenza in 31:58 (03:11 al km/h) e Ilaria Fantinel, atleta dell’Esercito, in 36:53 (03:41 al km/h).

Premiati i primi 20 uomini e le prime 10 donne assolute più i primi 3 di categoria. La festa finale con le premiazioni si è tenuta all’interno della cornice della festa della birra, un modo splendido per terminare la serata con gli amici a parlare di sport.

Le strade chiuse al traffico e i passaggi all’interno del centro storico di Campogalliano, hanno fatto vivere agli atleti una gara unica e spettacolare. I cittadini dai loro balconi, cortili e dal bordo del percorso di gara hanno applaudito gli atleti regalando così un’atmosfera unica alla corsa. Ogni atleta è stato omaggiato di un ingresso per il museo della Bilancia. Un modo per condividere con loro la storia e le tradizioni di un territorio.

Alcuni numeri: sono state distribuite 250 spugne, consumati oltre 270 litri d’acqua, sistemate 70 transenne e mangiate 750 albicocche, oltre agli ottimi wafer e biscotti dell’azienda locale Cabrioni. Il percorso è stato gestito da oltre 50 volontari fra cui alcuni della podistica di Correggio a dimostrazione del fatto che la collaborazione fra società sportive è possibile e positiva. 73 atleti arrivati, 2 ritirati e 85 i preiscritti. 29 i gradi al momento della partenza, 80% di percorso ombreggiato.

Si è svolta anche la corsa dei bambini: Maratonda. Ispirata dal celebre cartone Disney “Alice nel paese delle Meraviglie” in cui gli animali per asciugarsi dall’acqua del mare improvvisano una corsa in tondo sulla spiaggia, la maratonda ha visto una ventina di bambini, suddivisi in diverse categorie, sfidarsi su un anello di 150 metri da percorre più volte in base all’età.

Paola Guerzoni, Sindaco di Campogalliano:”Abbiamo collaborato a stretto contatto con la Polisportiva per l’organizzazione di questa manifestazione, in quanto lo sport ricopre un ruolo primario nel veicolare valori sociali e nella formazione dei ragazzi, che in questi eventi vedono esempi positivi di stile di vita sani ed educativi. Inoltre c’è stata una macchina organizzativa che si è mossa perfettamente: insieme all’ufficio tecnico e al comando della Polizia Municipale, siamo riusciti a garantire lo svolgimento della gara con serenità e nella più assoluta sicurezza per i partecipanti, senza troppi problemi per il traffico e per i negozi.

Emilio Mori, Organizzatore Diecimila della Bilancia: “Sono fermamente convinto che oggi sia necessario far vivere all’atleta un’esperienza nuova e stimolante in quanto deve rimanere soddisfatto al 100% dell’investimento fatto con l’acquisto del pettorale. Fin dall’inizio ci eravamo imposti alcuni servizi che sapevamo sarebbero stati graditi: un bellissimo percorso omologato, un bravo e preparato presentatore, un bel pacco gara, deposito borse, docce e premiazioni davanti a centinaia di persone all’interno della cornice della festa della birra. Stiamo già lavorando al 2020. Un’edizione che sarà ancora più spettacolare. Ho tanti ringraziamenti e li farò personalmente ma ce bne sono alcuni che ritengo sia doveroso fare pubblicamente e sono quelli al Comune di Campogalliano, alla Polisportiva, ai volontari e agli sponsor.

L’organizzazione ringrazia: ABC Bilance (nelle figure di Damiano Pietri e Graziella Bellotti) per aver sostenuto economicamente la manifestazione, Dispensa Emilia (nella figura di Alfiero Fucelli) per aver messo in palio i premi per i primi 3 di ogni categoria e aver sostenuto economicamente l’evento, Pizzeria Partenopea (nella figura di Francesco Borrelli) per aver sostenuto economicamente la manifestazione aiutandoci ad acquistare i pacchi gara, Brunelli auto snc (nelle figure di Giampaolo Brunelli e Stefano Ruozzi) per aver sostenuto economicamente la manifestazione, Young Style (nelle figure di Sandro Capitani e Edlira Memeti) per aver messo in palio i premi per i primi di categoria, Prosciuttificio Antica Foma e Caseificio La Famigliare per il co-marketing sui premi, TRC (nella figura di Francesco Galli) e ModenaCorre (nella figura di Giuliano Macchitelli) per essere stati Media Partner, Gabriele Rossi per aver messo la sua professionalità a disposizione degli atleti con le sue tabelle gratuite, Uisp Modena (nelle figure di Giorgio Baroni e Maurizio Pivetti) e Uisp Emilia Romagna (nella figura di Christian Mainini) per la loro collaborazione, il Comune di Campogalliano, e in particolar modo al sindaco Paola Guerzoni, per il patrocinio e la grande disponibilità del Comandante della Polizia Municipale Marco Lugli, il Dott. Serpini, il Dott. Trevisi e il Dott. Andrea Neri, la Polisportiva di Campogalliano con i suoi spettacolari volontari, il suo Presidente Filippo Serafini per l’enorme contributo dato, Franco Gatti e Gabriele Gualdi (Presidente Podistica Campogalliano) per la fatica condivisa nell’organizzare operativamente tutta la gara, Raffaella Malverti e Franco Menghini due preziosi amici che hanno gestito iscrizioni e contribuito a far nascere la gara (l’idea del nome Diecimila della Bilancia è di Franco) e ai volontari della Podistica Correggio per averci aiutato a gestire la sicurezza sul percorso di gara. Un ultimo sincero ringraziamento va ad Ermanno Mammi e Mauro Fornetti, due importanti ed indispensabili ingranaggi di un sistema che senza di loro non funzionerebbe.

Ecco la classifica completa

Ecco le foto della gara

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...